Convegno sulla Gestione del Credito: i Primi Insight

Gestione del Credito

Si è conclusa ieri la prima edizione del convegno “La Gestione del Credito nelle Realtà Territoriali: il Nord Ovest”. Evento dedicato alla diffusione della cultura del credito focalizzato sulle specificità del territorio.

Incontro nato dalla stretta collaborazione tra I.NA.GE.C. e AICS che ha visto come cornice l’antica Residenza Sabauda che ospita oggi la sede dell’Università delle Scienze Gastronomiche.

Un evento che ha fornito ai suoi partecipanti nuovi strumenti, modelli organizzativi e spunti interessanti a supporto delle politiche del credito aziendale.

Gli interventi dei relatori hanno toccato molteplici aspetti della gestione del credito quali i requisiti richiesti da un istituto bancario per erogare il credito, l’analisi del rischio della clientela e il continuo monitoraggio del portafoglio clienti attraverso sistemi integrati.

Altri argomenti trattati sono stati il recupero del credito attraverso procedure standardizzate e consolidate per intervenire tempestivamente in caso di insoluti, i requisiti qualitativi ed applicativi della cessione pro soluto all’interno delle aziende, il tema “caldo” degli NPL e le novità legislative in riferimento al passaggio a perdite del credito e il recupero dell’IVA.

A breve verranno pubblicate le foto e i video dell’evento