POLITICA AZIENDALE
MR 37 MQ01 rev del 24/10/2023
La I.NA.GE.C. SRL ponendosi come obiettivo la soddisfazione dei requisiti del Cliente e delle parti interessate (stakeholder) rilevanti (proprietà, dipendenti, fornitori strategici, enti regolatori e autorità di controllo, enti finanziatori), il miglioramento continuo e la comprensione da parte di tutta l’organizzazione delle attività necessarie a conseguire gli obiettivi stabiliti, svolge annualmente un Riesame completo di tutte le attività e funzioni coinvolte nel processo di Qualità Aziendale definendo un Piano di Miglioramento Annuale e quindi tutti gli interventi necessari a:
- Attuare e migliorare continuamente il Sistema di Gestione Qualità conforme alla UNI EN ISO 9001, al fine di assicurare che i requisiti concordati con i Clienti ed i bisogni ed aspettative delle parti interessate rilevanti siano sempre rispettati
- Garantire la conformità alle norme cogenti che regolano la propria attività (compliance)
- Consolidare ed incrementare la posizione nel mercato di riferimento, ricercando contesti di intervento che favoriscano la crescita del fatturato e del margine contributivo aziendale (acquisendo pratiche con più alto potenziale di recuperabilità e remunerabilità)
- Sviluppare attività di marketing/commerciali creando la rete vendite su tutto il territorio nazionale e migliorando strumenti promozionali.
- Consolidare con i Clienti un rapporto di collaborazione duratura e profittevole, al fine di fornire sempre servizi che soddisfino le loro aspettative a costi reciprocamente sostenibili e sempre conformi alle leggi e ai regolamenti in vigore.
- Attuare e controllare i processi aziendali con un approccio “Risk based thinking” minimizzando i rischi di insuccesso rispetto agli obbiettivi prefissati (qualità del servizio erogato, performance dei processi aziendali, …) e favorendo le opportunità di miglioramento.
- Coinvolgere nel processo di miglioramento della qualità i propri dipendenti, assicurando mezzi e risorse, affinché tutti siano in grado di svolgere bene i propri compiti, impegnandosi anche nel coinvolgere il personale nella comprensione e realizzazione della Politica per la Qualità.
- Attuare interventi organizzativi e di formazione per dare a ciascuno la possibilità di esprimere tutte le proprie capacità e di accrescere le proprie competenze professionali.
- Assicurare un ambiente di lavoro sano e sicuro al fine di salvaguardare la salute del proprio personale.
- Diffondere e sostenere una visione comune degli obiettivi aziendali per facilitare i rapporti inter funzionali e interpersonali e per dare a tutti la consapevolezza che l’apporto di ciascuno contribuisce alla crescita aziendale e garantisce il suo benessere individuale
- Attivare strumenti di comunicazione e potenziare quelli esistenti, all’interno ed all’esterno dell’organizzazione per migliorare il flusso informativo e per garantire che le esigenze dei Clienti siano note e comprese tra tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione delle attività della I.NA.GE.C. S.R.L.;
- Individuare e definire i principali processi di gestione aziendale ed emettere le procedure per tutte le attività che abbiano influenza sulla qualità migliorando nel tempo gli strumenti gestionali a supporto dei processi.
- Assicurare il rispetto dei requisiti di riservatezza dei dati personali dei propri clienti adottando politiche, misure tecniche ed organizzative necessarie per soddisfare i requisiti di sicurezza delle informazioni trattate.
- Attivare un adeguato sistema di controllo del Sistema di Gestione per la Qualità che permetta di misurare le attività, anticipare i rischi e fornire alla Direzione idonei elementi per eseguire i riesami, unitamente all’ottimizzazione delle risorse;
- Dotare l’Organizzazione delle risorse umane e dei mezzi adeguati a realizzare gli obiettivi prefissati.
- Perseguire il miglioramento continuo attraverso gli interventi stabiliti nel Piano di Miglioramento annuali.
Legale rappresentante
Ferro Floriana
Alba, 24/10/2023