GESTIONE CREDITI NPL E ACQUISTO CREDITI UTP

GESTIONE CREDITI NPL E ACQUISTO CREDITI UTP

  • Quando si può definire deteriorato un credito?

  • Sei consapevole che il tema degli NPL è ai primi posti nell’agenda delle discussioni finanziarie?

  • Sapevi che il rischio d’insolvenza dei crediti UTP può essere trasferito ad operatori come Inagec?

Devi gestire i crediti NPL e UTP? Affidati a Inagec.

Inagec è il tuo partner di fiducia per la gestione dei crediti NPL e UTP.

Npl è l’acronimo che delinea la locuzione inglese “non performing leans” che corrispondono ai crediti deteriorati. Si tratta di crediti la cui riscossione è diventata incerta da parte delle banche. I crediti non performanti sono il risultato di una situazione economica avversa oppure di una inefficiente fase di valutazione del creditore.

I crediti Utp “unlikely to pay”, invece, consistono in un’inadempienza probabile, ma non in sofferenza. Sono crediti che difficilmente saranno pagati e sono associati ad una situazione economica temporaneamente problematica del debitore che non è in grado economicamente di riscuotere il debito.

Quando si parla di crediti UTP, dunque, il debitore non si trova in una situazione di insolvenza vera e propria. Non si è ancora arrivati a questo stadio, semplicemente la banca, o l’ente che ha concesso il finanziamento, ha stabilito che probabilmente il debitore incontrerà difficoltà nel rimborsare il prestito poiché ha già dimostrato ritardi nell’ onorare le scadenze.

Gli scenari di difficoltà economica o finanziaria delle persone o delle imprese cui sono stati attivati prestiti o valutazioni errate o incomplete da parte degli enti di credito sono all’origine dei crediti deteriorati e di difficile esigibilità.

L’economia reale può essere compromessa gravemente da un alto livello di crediti deteriorati detenuti dalle banche. E’ stato lo stato di recessione e crisi del 2008 a determinare l’incremento rilevante dei crediti deteriorati. E’ per questo che Inagec ha introdotto, tra i suoi servizi, anche l’acquisto dei crediti UPT.

Gli istituti bancari possono, infatti, richiedere questo servizio prevenendo il rischio di degenerazione di crediti UPT in NPL.

CONTATTACI SUBITO

MONETIZZAZIONE DEI CREDITI NON PERFORMING

La cessione dei crediti avviene soltanto con la clausola pro soluto dato che insieme ai crediti si trasferisce il rischio di insolvenza.

Con la cessione pro soluto è possibile eliminare dal bilancio tutti i crediti impossibili da riscuotere, ma che concorrono ugualmente a formare il reddito imponibile. Con il servizio dedicato alla cessione, le imprese possono ottenere benefici di carattere economico e fiscale, e ottemperano all’obbligo di un bilancio veritiero e trasparente.

La cessione pro soluto dei crediti dalle esigibilità difficile è lo strumento più efficace per ottenere risultati; Inagec è in grado di fornirvi tutta l’assistenza e la consulenza necessaria per affrontare e risolvere qualsiasi vostra esigenza, mantenendo sempre il totale rispetto della normativa vigente.

Quali sono i vantaggi offerti dal nostro servizio per la gestione dei crediti NPL?

  • Due diligence gratuita per la migliore offerta di acquisto;
  • Trasferimento del rischio di insolvenza a soggetto esterno;
  • Incasso garantito e con tempistiche immediate del prezzo di cessione;
  • Rapida deducibilità fiscale.

ACQUISTO CREDITI UTP

Cosa si intende per UTP? E’ un credito nei confronti dei tuoi clienti, che non è stato gestito esternamente e dotato di un’anzianità relativamente breve. Se si utilizza come parametro il livello di rischio, gli UTP si trovano più in basso nella classifica rispetto agli NPL, ma presentano un livello di rischio maggiore se paragonati alle esposizioni scadute e/o sconfinanti deteriorate.

Inagec può rimborsare questa tipologia di crediti fino al 25%. Con il trasferimento del credito Inagec garantisce l’assunzione completa del rischio d’insolvenza e agevola la cancellazione del single name dal bilancio dell’azienda cedente/committente.

Quali sono i vantaggi offerti dal nostro servizio di acquisto crediti UTP?

  • Miglioramento del bilancio aziendale;
  • Incremento del rating aziendale;
  • Realizzo di liquidità immediata.

Il procedimento è strutturato in tre fasi:

  1. due diligence del credito cedibile dall’azienda committente attraverso un’accurata verifica della documentazione rilasciata;
  2. presentazione dell’offerta;
  3. stipula del contratto e contestuale versamento del corrispettivo pattuito.
Richiedi subito un preventivo gratuito

IL NOSTRO PORTFOLIO SERVIZI PER LA GESTIONE DEI TUOI CREDITI

La forza di Inagec è nella perfetta coniugazione di competenze e professionalità che permettono di gestire le scadenze ed elaborare gli aggiornamenti in tempo reale con una rete specializzata e software performanti.

L’organizzazione del lavoro di gestione del credito, dalla fase di valutazione, a quella di attuazione e di pianificazione del piano d’azione ne agevola il controllo e la gestione efficace.

RECUPERO
CREDITI

SCOPRI DI PIÙ

INFORMAZIONI
COMMERCIALI

SCOPRI DI PIÙ

CESSIONE
DEL CREDITO

SCOPRI DI PIÙ

GESTIONE CREDITI
NPL E UTP

SCOPRI GLI ALTRI SERVIZI

INTERMEDIAZIONE
AZIENDALE

SCOPRI DI PIÙ

TUTELA
LEGALE

SCOPRI DI PIÙ

AL FIANCO DEGLI ENTI DI CREDITO

I.NA.GE.C. è il tuo partner fidato per aiutarti a trovare nuove opportunità di business. La nostra filosofia aziendale si focalizza sulla tutela del rapporto umano con i nostri clienti.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o necessiti di una consulenza gratuita, non esitare a contattarci. Il nostro staff ti aiuterà a chiarire qualsiasi dubbio e risolvere le tue esigenze.

Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Liguria, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Agrigento; Alessandria; Ancona; Arezzo; Ascoli Piceno; Asti; Avellino; Bari; Barletta-Andria-Trani; Belluno; Benevento; Bergamo; Biella; Bologna; Bolzano; Brescia; Brindisi; Cagliari; Caltanissetta; Campobasso; Caserta; Catania; Catanzaro; Chieti; Como; Cosenza; Cremona; Crotone; Cuneo; Enna; Fermo; Ferrara; Firenze; Foggia; Forlì-Cesena; Frosinone; Genova; Gorizia; Grosseto; Imperia; Isernia; Sud Sardegna; L’Aquila; La Spezia; Latina; Lecce; Lecco; Livorno; Lodi; Lucca; Macerata; Mantova; Massa-Carrara; Matera; Messina; Milano; Modena; Monza e Brianza; Napoli; Novara; Nuoro; Oristano; Padova; Palermo; Parma; Pavia; Perugia; Pesaro e Urbino; Pescara; Piacenza; Pisa; Pistoia; Pordenone; Potenza; Prato; Varese; Ragusa; Ravenna; Reggio Calabria; Reggio Emilia; Rieti; Rimini; Roma; Rovigo; Salerno; Sassari; Savona; Siena; Siracusa; Sondrio; Taranto; Teramo; Terni; Torino; Trapani; Trento; Treviso; Trieste; Udine; Aosta; Venezia; Verbano-Cusio-Ossola; Vercelli; Verona; Vibo Valentia; Vicenza; Viterbo

Inizia oggi a valutare la strategia per la gestione del tuo credito.

Lasciaci i tuoi dati per essere ricontattato in 24h.