RECUPERO CREDITI

RECUPERO CREDITI

  • Come si fa a recuperare un credito?

  • Qual è il prezzo di una pratica per recuperare un credito?

  • In cosa consiste la procedura di recupero crediti?

I tuoi clienti non pagano? Affidati a dei Professionisti.

Le azioni messe in atto per il recupero dei crediti possono essere poste in essere dal soggetto creditore nei confronti del debitore, nel caso in cui il soggetto debitore non abbia pagato un determinato bene o servizio. Il processo per il recupero del credito comprende una serie di attività finalizzate ad ottenere il pagamento spettante.

Il creditore deve mettere il debitore nelle condizioni di adempire alla sua obbligazione, fornendo per esempio tutti i documenti necessari in modo tale da poter effettuare il pagamento.

Una delle più comuni cause degli insoluti è il ritardo con cui viene attivato il servizio di recupero crediti. Spesso l’ufficio amministrativo della propria azienda non riesce ad incassare o la proprietà confida nelle promesse di pagamento puntualmente disattese.

Il problema dei crediti insoluti rappresenta uno dei principali motivi di affanno di professionisti ed imprese. La gestione di un credito in sofferenza richiede un pronto intervento di recupero per non compromettere la stabilità economica di piccole e medie imprese.

Il team di professionisti Inagec recupera i tuoi crediti senza deteriorare i rapporti con i tuoi clienti

RICHIEDI INFORMAZIONI

CONOSCI LE FASI DEL RECUPERO CREDITI?

Sei stanco delle fatture non pagate? Con il nostro servizio per il recupero crediti, ci impegniamo a riscattare i tuoi crediti in maniera semplice ed efficace.

Sviluppiamo il processo per il recupero in 4 fasi

1. FASE SOFT COLLECTION

La fase di soft collection è la procedura adottata per l’incasso dei crediti più recenti nei confronti dei debitori più insensibili ai solleciti effettuati direttamente dall’azienda. In questa fase ci occupiamo di ricordare al debitore la scadenza del pagamento, sollecitandolo con la massima discrezione e sensibilità al rapporto cliente fornitore. Questa fase consiste, sostanzialmente, nell’attività di remind call e monitoraggio telefonico per verificare costantemente i pagamenti.
La soft collection si concluderà entro i 60 giorni dallo scaduto.

2. FASE STRAGIUDIZIALE

Il recupero stragiudiziale prevede un insieme di attività che possono configurarsi in solleciti che possono essere scritti, telefonici e visite domiciliari effettuate da parte di funzionari autorizzati. Lo scopo di questa fase consiste nell’invito al debitore al pagamento della quota dovuta.
Questa fase è destinata ai crediti con un ageing di almeno 60 giorni e le tempistiche di gestione dell’incarico stragiudiziale prevedono mediamente dai 90 ai 120 giorni di intervento.

3. FASE PRE LEGALE

Parallelamente alla fase stragiudiziale, si passa a quella pre legale e generalmente si attua su crediti con un ageing di circa 90 giorni. Si attua la predisposizione con una notifica di diffida legale e atto di citazione, con successiva attività di recupero stragiudiziale. Le tempistiche per la gestione della diffida legale prevede circa 30/40 giorni di intervento, mentre per la gestione dell’atto di citazione si prevedono all’incirca 90 giorni.

4. FASE LEGALE

L’ultima fase è quella legale. La preventivazione viene fatta sulla base degli interventi da parte dei nostri studi legali convenzionati e presenti sul territorio.
La fase del ricorso legale ha come obiettivo quello di ottenere un titolo esecutivo capace di intraprendere l’esecuzione forzata sui beni del debitore e successiva vendita dei beni per poter soddisfare il proprio credito con il ricavato.

TUTTI I SERVIZI INAGEC PER UNA CORRETTA GESTIONE DEL CREDITO

La gestione del credito rappresenta un fattore strategico a tutela dei flussi finanziari. Navigare a vista è una strategia perdente. Con Inagec puoi strutturare un piano di azione chiaro, definito e proficuo.
Fatture aperte, clienti che non rispondono e tempi di incasso prolungati a data da destinarsi mettono in difficoltà anche le imprese più strutturate.

RECUPERO
CREDITI

SCOPRI GLI ALTRI SERVIZI

INFORMAZIONI
COMMERCIALI

SCOPRI DI PIÙ

CESSIONE
DEL CREDITO

SCOPRI DI PIÙ

GESTIONE CREDITI
NPL E UTP

SCOPRI DI PIÙ

INTERMEDIAZIONE
AZIENDALE

SCOPRI DI PIÙ

TUTELA
LEGALE

SCOPRI DI PIÙ

I PROFESSIONISTI DEL RECUPERO CREDITI

I.NA.GE.C. è il tuo partner fidato per aiutarti a trovare nuove opportunità di business. La nostra filosofia aziendale si focalizza sulla tutela delle relazioni commerciali dei nostri clienti.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o necessiti di una consulenza gratuita, non esitare a contattarci. Il nostro staff ti aiuterà a chiarire qualsiasi dubbio e a risolvere le tue esigenze.

Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Liguria, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Agrigento; Alessandria; Ancona; Arezzo; Ascoli Piceno; Asti; Avellino; Bari; Barletta-Andria-Trani; Belluno; Benevento; Bergamo; Biella; Bologna; Bolzano; Brescia; Brindisi; Cagliari; Caltanissetta; Campobasso; Caserta; Catania; Catanzaro; Chieti; Como; Cosenza; Cremona; Crotone; Cuneo; Enna; Fermo; Ferrara; Firenze; Foggia; Forlì-Cesena; Frosinone; Genova; Gorizia; Grosseto; Imperia; Isernia; Sud Sardegna; L’Aquila; La Spezia; Latina; Lecce; Lecco; Livorno; Lodi; Lucca; Macerata; Mantova; Massa-Carrara; Matera; Messina; Milano; Modena; Monza e Brianza; Napoli; Novara; Nuoro; Oristano; Padova; Palermo; Parma; Pavia; Perugia; Pesaro e Urbino; Pescara; Piacenza; Pisa; Pistoia; Pordenone; Potenza; Prato; Varese; Ragusa; Ravenna; Reggio Calabria; Reggio Emilia; Rieti; Rimini; Roma; Rovigo; Salerno; Sassari; Savona; Siena; Siracusa; Sondrio; Taranto; Teramo; Terni; Torino; Trapani; Trento; Treviso; Trieste; Udine; Aosta; Venezia; Verbano-Cusio-Ossola; Vercelli; Verona; Vibo Valentia; Vicenza; Viterbo

Inizia oggi a valutare la strategia per la gestione del tuo credito.

Lasciaci i tuoi dati per essere ricontattato in 24h.

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa privacy di I.NA.GE.C. per il trattamento dei dati inseriti in questo modulo. Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.

     

      Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa privacy di I.NA.GE.C. per il trattamento dei dati inseriti in questo modulo. Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.